Share
HOME >> Biglietti calcio >> Eventi Sportivi

Biglietti Barcellona-Manchester Utd. finale Champions League 2011

Finalmente i Reds avranno la loro rivincita!
A due anni ed un giorno esatti dalla finale di Roma la squadra di Sir Alan Fergusson avrà la possibilità di ‘vendicarsi’ del 2 a 0 subito dai Blaugrana.

Due anni dunque separano gli atti finali della LIV e LVI edizione della UCL: Roma Finale 2009 e Wembley London Final 2011 eppure i due eventi presentano un sacco di cose in comune.

Cerchiamo di elencarli:

  1. fu proprio la finale romana a consacrare il Barcellona extraterrestre ed il suo campione più celebrato: Lionel “Leo” Messi;
  2. fu proprio la finale dell’ Olimpico quella intorno a cui si scagliò la campagna del Times per un suo trasferimento
    Wembley (preferita a Roma quando si decise la sede della finale), salvo poi ricredersi ed arrivare a proporre lo stadio Olimpico quale sede stabile e perenne della partita che definisce il Campione d’ Europa per Clubs: ora Wembley ospita finalmente la sua finale;
  3. fu proprio a Wembley che il Barcellona vinse la prima delle sue 3 Champions League;
  4. a Wembley si giocò l’ ultima finale della Coppa dei campioni prima della sua trasformazione in UEFA Champions League
  5. Roma chiuse il ciclo della prima formula della CL;
  6. A wembley come a Roma formalmente il Barcellona sarà la squadra di casa e il Manchester United la squadra in trasferta.

63785209Lo Stadio, la Coppa ed il pallone…non manca più nulla per la grande finale

Chiusi i cicli e ricicli storici passiamo a qualcosa di più concreto: l’ epilogo questa 56ª edizione della Coppa d’ Europa per Clubs è la fedele immagine delle forze espresse dai campionati nazionali europei: Premiership e Liga sono da tempo le leghe più che eprimono le squadre più competitive nelle competizioni europee come testimoniato dal Ranking UEFA per nazioni.

Dicevamo che Londra ha finalmente la sua finale dopo ben 18 anni.

Il 29 gennaio 2009 Comitato Esecutivo UEFA scelse lo stadio inglese per ospitare la finale di UEFA Champions League dell’ edizione 2010-’11.

Sebbene del glorioso stadio originario non sia rimasto più nulla, Wembley mantiene intatto il suo fascino.

L’ Empire Stadium, questo il suo mome originario fu eretto in occasione dell’ Esposizione dell’Impero Britannico al termine della I guerra mondiale ne rappresentava l’ opera principale era un vero e proprio monumento del calcio: uno di quei pochi mitici impianti del globo terraqueo quali San Siro, il Maracana. l’ Atzeca ed il Santiago Bérnabeu.

Forse più ancora per quella capacità tutto britannica di mitizzare i propri eventi quali la secola Coppa d’ Inghilterra farzosamente ospitata da Wembley dal 1923.

Wembley fu anche rinominato “The home of football”, in italia: “Il tempio del calcio” e mantiene tale soprannome ancora oggi.

Cinque finali di Coppa Campioni, 2 finali di Coppa delle Coppe, una finale del Campionato del Mondo ed una del Campionato Europeo: questi sono i top eventi internazionali ospitati dal vecchio Wembley, un “curriculum” mica male.

Finali di Coppa dei Campioni ospitate al vecchio Stadio di Wembley

Pallone_Adidas_ufficiale_Finale_London_Wembley_200x195
Finale della 37ª ed. della Coppa dei Campioni – stagione 1991-’92
20 maggio 1992
Sampdoria-Barcellona 0-1 (d.t.s.)
Finale della 23ª ed. della Coppa dei Campioni – stagione 1977-’78
10 maggio 1978
Liverpool-Brugge 1-0
Finale della 16ª ed. della Coppa dei Campioni – stagione 1970-’71
2 giugno 1971
Ajax – Panathinaikos 2-0
finale della 13ª ed. della Coppa dei Campioni – stagione 1967-’68:
29 maggio 1968
Manchester United – Benfica 4-1 (d.t.s.)
Finale della 8ª ed. della Coppa dei Campioni – stagione 1962-’63:
22 maggio 1963
Milan – Benfica 2-1

Grazie alla decisione del Comitato Esecutivo UEFA presa durante il meeting di gennaio 2009 assegnò a Wembley l’ organizzazione della finale UCL 2011 salgono a 6 le finali ospitate dall’ impianto londinese: record assoluto nella storia della competizione.

Per la prima volta dunque la finale di Champions League sbarca nell’ impianto londinese.

Naturalemente l’impianto attuale ricorda solo vagamente quello che ha ospitato l’ ultima finale che stabili il vincitore della Coppa dei Campioni: le celebri torri gemelle hanno fatto spazio a un arco simbolico.

Prevendita biglietti Barcellona-Manchester finale Champions League 2011

Wembley London Final 2011
Di seguito pubblichiamo i servizi di prevendita disponibili per l’ acquisto on line dei biglietti della finale di Champions League 2011 Barcellona-Manchester United di sabato 28 maggio 2011 allo Stadio Wembley di Londra, calcio d’ inizio ore 20.45

Biglietti finale UEFA Champions League 2011: Barcellona VS Manchester Utd.
Finale UCL 2010-’11: 28 maggio 2011 ore 20.45 CET – Wembley London Final 2011
Consulta la mappa interattiva dello Stadio di Wembley
Stadio in casa data e ora fuori casa Biglietti Wembley London
Final 2011
Wembley Stadium,
Wembley, London HA9 0WS
Barcellona Barcellona 28-5-2011
20:45 CET
(19.45 loc)
Man United Manchester Utd. Acquista biglietti Barcellona-Manchester Utd
Biglietti finale UEFA Champions League 2011
Biglietti finale UCL 2011 del 28 maggio 2011

Tags: ,

Prevendite correlate


2 comments to Biglietti Barcellona-Manchester Utd. finale Champions League 2011

  • certo che il barça potrebbe dare una continuità di vittoria a webmbley se il 28 maggio batte il manchester… ma il tifo sarà diviso a metà o saranno di più i tifosi dei red devils?

  • il bigliettaio

    Ciao Diretta finale,
    ho visto il tuo messaggio solo oggi ( vedi data risposta).
    Al di là del fatto che non so se hai lasciato il messaggio per farti un po di pubblicità ( del tutto lecita s’ intende) o perchè realmente ti interessa il soggetto del mio post, visto anche la domanda un’ po’ scontata ( giocano a Wembley-Londra-Inghilterra) credo che nonostante l’ UEFA solitamente distribuisce in modo equo i biglietti per le due tifoserie secondo me saranno più i tifosi del manchester che quelli del barca anche se il rimanente dei posti vengono venduti molto prima dalla UEFA per cui dire quale sia la squadra più tifata sarà difficile; probabilmente, statistiche alla mano e dato che il Manchester è la squadra più tifata al mondo saranno di più i supporters dei Red Devils.

    Personalmente non gradisco particolarmente il Barcellona per cui non gradirei che dassero continuità ai risultati: sono già abbastanza ‘montati’ così, che ne dici tu?

    Saluti:-))

Leave a Reply

  

  

  

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>