Share
HOME >> Biglietti calcio >> Eventi Sportivi

Biglietti di Supercoppa dei maggiori campionati europei

Agosto è il mese d’ inizio della stagione calcistica nell’ Europa Occidentale. I quattro campionati o ‘leghe’ più importanti: l’ inglese: la Premier League, lo spagnolo: La Liga, l’ italiano : La Serie A ed il tedesco: La Bundesliga celebreranno l’ inaugurazione della nuova stagione con le rispettive partite di Supercoppa. Community Shield, Supercopa de España ( Supercoppa Spagnola), Supercoppa di Lega ( Supercoppa Italiana) e DFL-Supercup ( Supercoppa Tedesca) i nomi con cui le 4 rispettive leghe hanno denominato ciascuna competizione.

Tra l’ 11 ed il 29 agosto 2012 sono in programma le partite di finale di Supercoppa dei quattro maggiori campionati di calcio europei che inaugureranno le rispettive stagioni calcistiche, ecco il calendario delle gare:

  • -11 agosto 2012: Juventus-Napoli, finale di Supercoppa di Lega;
  • -12 agosto 2012: Chelsea-Manchester City, finale di Community Shield;
  • -12 agosto 2012: Bayern Monaco-Borussia Dortumund, finale di DFL-SuperCup;
  • -22 e 29 agosto 2012: Barcellona-Real Madrid e Real Madrid-Barcellona, finali di Supercoppa di Spagna;

Le varie manifestazionei nazionali hanno nomi diversi che riportiamo nella lista.

Chelsea Community Shield 2009
Il Chelsea durante la premiazione della Community Shield 2009 © theFA.com

Denominazioni della Supercoppa nei maggiori Campionati europei

eng Inghilterra:
The FA Community Shield
Community Shield
esp Spagna:
Supercopa de España
( Spanish Super Cup, Supercoppa di Spagna o spagnola)
ger Germania:
DFL-Supercup
( German Super Cup, Supercoppa di Germania)
ita Italia
Supercoppa di Lega TIM
( Supercoppa Italiana)

Un’ po’ di storia

Sebbene tra questo genere di competizioni quella maggiore tradizione sia la Community Shield inglese erede della Charity Shield ( 1904), l’ idea di far competere tra loro i vincitori del campionato e della coppa nazionale fu inaugurata in Spagna.

Nel 1940 i campioni in carica della Liga Spagnola dell’ Atlètico Madrid sconfissero i vincitori della Copa de Generalisimo, denominazione della Coppa del Re durante la dittatura franchista.

La seconda squadra della capitale iberica si aggiudicò dunque la competizione denominato Copa de Campeones: questo trofeo cambiò nome due volte ed assunse la denominazione definitiva di Copa Eva Duarte de Peròn ( Coppa Eva Duarte in italiano) e fu giocato sino al 1953.

La reintroduzione nel calcio moderno di questo genere di competizione si deve al presidente della Football Association inglese: Ted Crocker, che nel 1974 cambiò la formula della Community Charity proponendo di far giocatore la partita di questo tradizionale torneo sempre nel medesimo stadio e quale partita inagurale della stagione calcistica tra le squadre detentrici della Premiership e della FA Cup: la Coppa di Inghilterra.

Intuiamo che in questa scelta il presidente risentì certamente dello spirito dei tempi: nel 1972 Anton Witkamp, allora reporter poi direttore della sezione sport del giornale De Telegraaf , ideò la Supercoppa Europea.

Anche nella formula e nell’ organizzione le competizioni differiscono:

Community Shield e Supercopa de Espana sono organizzate dalle rispettive federazioni:

  1. la mitica Football Association inglese ( che appare nel nome ufficiale della competizione: ‘The FA Community Shield)
  2. la federazione calcio spagnola la RFEF: Real Federación Española de Fútbol

la DFL-Super Cup e la nostra Supercoppa di Lega TIM sono invece organizzate dalle rispettive leghe:

  1. la DFL: la Lega Calcio tedesca;
  2. la Lega Serie A

Nei campionati latini ( spagnolo ed italiano) nel caso in cui il vincitore del campionato e della coppa nazionale sia la stessa squadra, la contendente della Supercoppa sarà la finalista della coppa nazionale mentre i secondi classificati in campionato in Inghilterra e Germania.

Solo la finale di Supercoppa Spagnola si gioca abitualmente su due turni.

Una Supercoppa di Germania ufficiale denominata DFL-Supercup è stata ri-istituita ufficialmente dalla Lega Calcio tedesca che dopo 14 anni di assenza ha stabilito di introdurla nei calendari a partire dalla stagione 2010-’11:

  1. DFL bring back Supercup
  2. German Super Cup starts again

Nelle stagioni 2007-’08 e 2009-’10 si è regolarmente disputata una Supercoppa di Germania non ufficiale, cioè non riconosciuta ne da DFL ne dalla DFB: la federcalcio tedesca.

Calendario partite e prevendite biglietti

Di seguito riportiamo il calendario delle 4 manifestazioni di cui abbiamo brevemente accennato, cioè: Community Shield, Supercoppa Spagnola, Supercoppa Tedesca e Supercoppa Italiana ed i servizi per l’ acquisto dei biglietti in prevendita on-line per provare l’ emozione di assistere non solo ad un grande spettacolo ma anche all’ inizio ufficiale della stagione calcistiche delle 4 leghe professionistiche più importanti d’ Europa

The_FAThe FA Community Shield – Community Shield 2012

L’ edizione 2012 de ‘The FA Community Shield sponsored by McDonald’s’ l’ annuale evento preliminare della stagione calcistica inglese vedrà opposte i Blues di Di Matteo ed il City di Bob Mancini.

Una peculiarità orginalissima determinerà questa edizione della Community Shield: la cornice dell’ abituale courtain-raise della stagione non sarà Wembley occupato dalle gare del calcio olimpico ma il Villa Park di Birmingham home dell’ Aston Villa: un vero e proprio stadio icona del calcio britannico.

La partita è in programma il 12 di agosto prossimi con calcio d’ inizio alle ore 13.30 locali.

Non perdere dunque l’ opportunità di comprare i tagliandi d’ ingresso per Chelsea – Manchester City sin d’ ora

Prevendita biglietti per la Finale di Community Shield 2011

Puoi accedere all’ acquisto on line dei biglietti per assistere alla finale di Community Shield 2012: Chelsea–Manchester City di Sabato 12 al Villa Park di Trinity Road a Birmingham, B6 6HE calcio d’ inizio alle ore 13.30 locali direttamente alla relativa prevendita pubblicata su il Bigliettaio al seguente indirizzo:

eng Biglietti Finale di Community Shield 2012 del 12-8-2012:

Chelsea – Man. City
Sabato 12 agosto 2012, ore 13.30 locali
Villa Park di Trinity Road a Birmingham, B6 6HE

  1. Comprare biglietti Chelsea-Manchester City Community Shield 2012 |Villa Park Birmingham
Supercoppa di Spagna 2012 – 2012 Supercopa de España

Per questa 28a edizione della finale della supercoppa di spagna si celebreranno il 4° e 5° El Clásico.

E’ l’ unica finale di questo genere di competizione dei 4 campionati maggiori europei a giocarsi con turno di andata e ritorno con il Real Madrid
che tornerà a rigiocarsi dei Clásici quale detentore della Liga in carica dopo 12 sfide.

Da quando sulla panchina delle Merengues è arrivato Josè Mourinhola rivalità de El Clásico,è, se possibile, aumentata tant’ è che in queste imminente doppia finale: 22 e 29 agosto 2012 i due allenatori scontaranno i turni di squalifica per l’ episodio del dito nell’ occhio dello Special One a Tito Villanova durante l’ ultima finale di Copa del Rey: 2 giornate per il portoghese 1 per il sostituto di Pepe Guardiola.

Non perdere dunque l’ occasione di assistere a questa doppia elettrizzante sfida spagnola tra Real Madrid e Barcellona: le prevendite dei biglietti della finale di Supercoppa di Spagna sono fin d’ ora disponibili per l’ acquisto: partita d’ andata al Nou Camp di Barcellona il Mercoledì il 22 agosto, ritorno allo lo Stadio Santiago Bernabéu di Madrid il 29.

Prevendita biglietti della Finale di Supercoppa di Spagna 2012

Di seguito pubblichiamo i servizi di prevendita per l’ ascquisto on line dei biglietti della finale di andata e ritorno della Supercoppa di Spagna 2012 in palio tra Barcellona e Madrid. Le due finali si giocheranno rispettivamente Mercoledì 22 agosto 2012 allo Stadio Camp Nou di Avinguda Aristides Maillol a Barcellona e Mercoledì 29 agosto allo Stadio Santiago Bernabeu in Avenida de Concha Espina 1 a Madrid.

esp Biglietti Finale di Andata e Ritorno della Supercoppa spagnola 2012

Biglietti Finale di andata del 22-8-2012:
Barcellona-Real Madrid
Mercoledì 22 agosto 2012
Camp Nou Avinguda Aristides Maillol Barcelona

  1. Comprare biglietti Barcellona-Real Madrid andata Supercoppa di Spagna del 22-8-2012

Biglietti Finale di ritorno 29-8-2012:
Real Madrid-Barcellona
Mercoledì 29 agosto 2012, ore 22.00
Estadio Santiago Bernabéu Avenida de Concha Espina 1, Madrid

  1. Comprare biglietti Real Madrid-Barcellona ritorno Supercoppa di Spagna del 29-8-2012
dfl-sm DFL-Super Cup 2012-2013 – Supercoppa tedesca ( o di Germania) 2012

La Supercoppa di Germania è ritornata ufficialmente nel calendario calcistico tedesco a partire dalla stagione 2009-’10 e quest’ anno si celebra la sua 13ª edizione ufficiale.

Come da regolamento a contendere la DFL-Supercup 2012-2013 ai Die Borussen detentori sia della Deutsche Meisterschale che della Coppa di Germania saranno i bavaresi del Bayern München secondi classificati nella BundesLiga 2011-’12 e vice-Campioni d’ Europa che avranno il vantaggio di giocare in casa.

La DFL-Supercup 2012-’13 vedrà dunque contendersi il trofeo Bayern Monaco e Borussia Dortmund (il cui sponsor tecnico è la ‘nostra’ Kappa) Sabato 12 agosto c.a. all’ Allianz Arena di Monaco di Baviera.

Prevendita biglietti della finale di Supercoppa di Germania 2012

Di seguito pubblichiamo i servizi di prevendita per l’ acquisto on line dei biglietti per assistere alla finale della Supercoppa di Germania 2012 tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund di Sabato 12 agosto 2012 all’ Allianz Arena di Werner-Heisenberg-Allee 25, 80939 Munich ( DE) con calcio d’ inizio alle ore 20.00.

ger Biglietti Finale della Supercoppa di Germania 2012:

Bayern Monaco-Borussia Dortmund
Sabato 12 agosto 2012, ore 20.00
Allianz Arena di Werner-Heisenberg-Allee 25, 80939 Monaco di Baviera

  1. Acquista Biglietti Bayern Monaco-Borussia Dortmund finale Supercoppa di Germania >
  2. DFL-Supercup 2012-2013 – Bayern Münich v Borussia Dortmund: buy tickets

Tags: , , , ,

Prevendite correlate


Leave a Reply

  

  

  

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>