Share
HOME >> Biglietti calcio >> Eventi Sportivi

Esposta a Roma “Calciatori50″ per il Giubileo Panini

In occasione delle celebrazioni per 50° anniversario della pubblicaione del 1° almanacco Panini della serie “Calciatori” la ditta di Modena ha organizzato una serie di celebrazioni culminata con la Mostra- evento: “Calciatori50. Storia e passione di 50 anni di figurine Panini sul calcio italiano”.

Mostra Calciatori50 per il Giubileo Panini

Per la prima volta in esposizione tutti gli almanacchi Calciatori originali e completi: dal primo almanacco della stagione 1961-’62 sino all’ attuale. Grazie all’ immancabile evento organizzato dall Azienda modenese sarà dunque possibile ripercorrere la storia degli ultimi 50 anni del calcio italiano attraverso gli altrettanti almanacchi Panini.
Il valore complessivo degli oggetti in esposizione supera i 30.000, tanto che tutto il materiale è stato scortato durante lo spostamento dallo stabilimento di Modena sino alla sede della mostra a Roma.

L’ esposizione “Calciatori50. Storia e passione di 50 anni di figurine Panini sul calcio italiano” inaugurata a Roma il 25 marzo presso lo spazio Exed di Piazza della Repubblica 64-66 sarà aperta sino al 7 aprile con ingresso libero dalle 10 alle 20.

Calciatoripanini.it nella sezione EXTRA ci informa:

La mostra “Calciatori50″ è un’occasione unica per tutti coloro che, almeno una volta nella loro vita, hanno raccolto le figurine dei “Calciatori”: un viaggio nella storia del calcio italiano degli ultimi 50 anni e dei suoi protagonisti, raccontato con gli album di figurine Panini, le bustine e le figurine storiche, tanti oggetti e memorabilia, oltre ad una serie di pannelli esplicativi e ad un dettagliatissimo catalogo. Nella mostra trovano spazio anche due sezioni speciali dedicate alla A.S. Roma e alla S.S. Lazio: i successi e i campioni delle due squadre capitoline vengono raccontati con le figurine e le pagine più belle degli album “Calciatori”. E’ anche possibile effettuare una “visita virtuale” della mostra sul sito ufficiale www.calciatoripanini.it e i visitatori sono invitati a lasciare i propri commenti sulla pagina Facebook di “Calciatori Panini”.

Come si può evincere dalla dislocazione del materiale in esposione, il percorso della mostra è suddiviso secondo un percorso preciso: Mappa Piantina sezioni Mostra 'Calciatori50'

Panini premia con un diploma speciale i proprietari di almanacchi dal 1961 al 1990

Segnaliamo inoltre che Panini premierà con uno speciale attestato chiunque si presenterà con un qualsiasi album della collezione Calciatori relativo agli anni 1961÷90 in buono stato avanzamento e conservazione: i collezionisti doc riceveranno dunque uno speciale diploma onorario di “Collezionista Panini” per averlo gelosamente conservato fino ad oggi.

In particolare sarnno consegnati i seguenti diplomi di :

  1. “Collezionista Panini Platinum” per gli Album anni ’60;
  2. “Collezionista Panini Gold” per gli Albume anni ’70;
  3. “Collezionista Panini Silver” per gli Album anni ’80.

Il Sottosegretario ai Beni e alle Attività Culturali, Francesco Giro interventuto all’ inaugurazione della mostra auspicando che l’ esposizione:

…diventi poi itinerante per i maggiori capoluoghi italiani
ha poi aggiunto:

Questa mostra racchiude la storia del nostro paese e meritava sicuramente di essere inserita tra gli eventi celebrativi dei 150 anni dell’Unità d’Italia

Dettagli:

Links Esterni: il catalogo completo della mostra Catalogo Mostra 'Calciatori50',catalogo mostra per il cinquantesimo anniversario Almanacco 'Calciatori' Panini

Tags: ,


Leave a Reply

  

  

  

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>