Share
HOME >> Biglietti calcio >> Eventi Sportivi

Precedenti tra Juventus e Fiorentina nelle coppe europee

Giovedì 13 marzo prossimo allo Stadium di Torino si disputerà l’andata degli ottavi di finale di UEFA Europa League 2013/14 Juventus-Fiorentina: il ritorno è in programma Giovedì 20 marzo al Franchi di Campo di Marte a Firenze.
Ma non è la prima volta che Juve e Viola si sfidano nelle coppe: nell’edizione 1989/90 della’allora Coppa UEFA si disputò l’unico precedente ‘europeo’ tra le due compagini che si incontrarono addirittura in finale: di seguito pubblichiamo il tabellino delle due gare.

Coppa UEFA 1989/90, XIX edizione:

Finale di andata, 2 maggio 1990
Juventus-Fiorentina 3-1
Stadio Olimpico di Torino
Finale di ritorno, 16 maggio 1990
Fiorentina-Juventus 0-0
Stadio Partenio di Torino

Il portale dell’UEFA così sintetizza l’andamento della doppia sfida:

I gol nella ripresa di Pierluigi Casiraghi e Luigi De Agostini avevano regalato alla squadra di Zoff un vantaggio per 3-1 dopo la gara di andata, con Renato Buso della Fiorentina che aveva pareggiato temporaneamente i conti dopo la rete di Roberto Galia al terzo minuto allo Stadio Comunale. Il pareggio senza reti del ritorno, giocato in campo neutro, regalò alla Juve il secondo dei suoi tre successi in Coppa UEFA.

Quella doppia sfida segnò l’ultima finale europea raggiunta della Fiorentina che però grazie a quel pur perdente exploit entrò nel ristretto novero di formazioni ad aver disputato tutte e tre le finali delle maggiori competizioni europee per club: record che non si potrà più battere.

La Juventus con quel successo si aggiudicò la sua seconda Coppa UEFA e raggiunse la finale della competizione in altre due occasioni:

nel 1993 vincendo il terzo del ultimo titolo;
nel 1995 perdendo nell’ennesimo derby italiano contro il Parma.

Vecchia Signora, Inter e Liverpool con tre titoli a testa detengono il record di vittorie nella competizione.

Tags: , ,

Prevendite correlate


Leave a Reply

  

  

  

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>