Share
HOME >> Biglietti calcio >> Eventi Sportivi

UCL 2010-’11: i quarti di finale delle “prime volte”

Edizione delle sorprese quella della Coppa Campioni di questa stagione. Analizziamo le novità quando le urne per i sorteggi ai quarti di finale sono piene per metà…

10 marzo 2010 – Si è appena conclusa la prima settimana di partite dei turni di ritorno degli ottavi di finale di Champions League 2010-’11 che ha emesso responsi sorprendenti ma non inaspettati. Ecco i risultati degli incontri con le relative squadre qualificate indicate in neretto.

UCL: risultati ottavi di finale di ritorno 8÷9-3-2011

8 Marzo 2011:
Shakhtar Donetsk- Roma 3-0
Willian 18′, 58′, Eduardo 87′
Risultato complessivo: 6-2


Barcellona-Arsenal 3-1
Messi 45+3′ (B), Busquets 53′ (a.g.) (B), Xavi Hernández 69′ (B), Messi 71′ (p) (B)
Risultato complessivo: 4-3


9 Marzo 2011:
Tottenham-Milan 0-0
Risultato complessivo: 1-0


Shalke 04-Valencia 3-1
Ricardo Costa 17′ (V), Farfán 40′ (S), Gavranovi? 52′ (S), Farfán 90+4′
Risultato complessivo: 4-2


….ed ecco la conta delle “prime volte”

Per la prima volta lo Shacktar Donetsk, già debuttante negli ottavi, approda ai quarti di finale della UCL: non si tratta solo di un risultato storico per il club ma per l’ intera Nazione: mai nessuna squadra ucraina era arrivata così in alto nella competizione regina del calcio eruropeo ( e mondiale) per club: una gran bel risultato ed un iniezione di fiducia per l’ intero movimento calcistico ucraino in vista di EURO2012 ospitato insieme alla Polonia.
L’ allenatore poliglotta Mircea Lucescu già vincitore di due titoli europei per club: Supercoppa UEFA edizione 2000 e Coppa UEFA 2008-’09 guida per la seconda volta una propria squadra ai quarti di finale di UCL.

Il Tottenham Hotspur, debuttante in UCL si qualifica per la prima volta ai quarti di finale da quando la competizione ha cambiato nome: era già arrivata ai quarti, anzi addirittura in semifinale, ma quando la competizione era ancora Coppa Campioni nella stagione 1961-’62. L’ allenatore 54enne Hanry Rednapp è il primo allenatore inglese a raggiungere i quarti di finale di UEFA Champions League: questo dato è piuttosto eloquente rispetto al livello dei tecnici inglesi…

Infine un ultima volta sorprendente dato che si riferisce al Barcellona: ebbene da quanto nell’ edizione 2003-’04 il torneo ha cambiato formula introducendo gli ottavi di finale ad eliminazione diretta al posto della seconda fase a gironi è la prima volta che nella fase ad eliminazione diretta del torneo i Catalani si qualificano al turno successivo pur perdendo uno dei due incontri.

Nei due precedenti delle edizioni:

  1. 2004-’05 (ritorno ottavi di finale: Chelsea-Barcellona 4-2);
  2. 2009-’10 ( andata semifinale: Inter-Barcellona 3-1)

una sconfitta in una delle due partite di uno qualsiasi dei turni successivi alla fase a Gironi aveva determinato l’ esclusione del Barcellona.

Non abbiamo trovato delle “prime volte” eclatanti rispetto alla qualificazione della Shalke 04 di Felix Magath e Raúl González Blanco ad un quarto di finale di UEFA Champions League.

Tags:

Prevendite correlate


Leave a Reply

  

  

  

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>